La Biodola

Biodola

Una lunga spiaggia sabbiosa in uno dei golfi più belli dell'isola

La spiaggia della Biodola è sicuramente tra le migliori spiagge sabbiose di tutta l'isola d'Elba. Situata in un incantevole golfo della costa settentrionale, è circondata dalle montagne Capannone, Colle Pecorara ed il Serrone delle Cime, che formano un magnifico anfiteatro naturale intorno ad essa. La spiaggia misura quasi 600 metri di lunghezza, è esposta ai venti di nord-ovest ed è protetta da quelli del sud, ed è particolarmente consigliata quando soffiano il Levante, lo Scirocco ed il Mezzogiorno. La sabbia fine e dorata, formata da quarzo e mica, è bagnata dall'acqua turchese e cristallina, mentre la lussureggiante vegetazione della macchia mediterranea che arriva sino a ridosso della spiaggia, fa da cornice a questo splendido scenario. Dal lato sinistro della spiaggia si può percorrere un sentiero immerso nella rigogliosa vegetazione che costeggia il litorale, arrivando sino alle due splendide spiaggette della Lamaia e del Porticciolo. Attraversando, invece, un piccolo passaggio tra gli scogli si raggiunge la spiaggia di Scaglieri. La bellezza e la posizione della spiaggia della Biodola l'hanno resa una delle mete più famose e gettonate dell'isola, infatti nei dintorni si trovano numerose strutture ricettive. La spiaggia è particolarmente adatta ai bambini in quanto vi si accede molto facilmente, la profondità del fondale aumenta in maniera graduale e la sabbia permette ai piccoli di giocare in tutta sicurezza. Al tempo stesso, è molto apprezzata anche dai giovani, grazie anche ai molti servizi che vi si trovano: bar, ristoranti, noleggio ombrelloni, lettini e pedalò, nonchè la possibilità di fare attività acquatiche come windsurf e immersioni subacquee.

Cosa fare a Biodola e dintorni

Biodola è una frazione di Portoferraio, il comune più popolato dell'isola d'Elba, dal quale dista appena 4 km. Nonostante Biodola sia un posto di piccole dimensioni ed immerso nel verde della macchia mediterranea, è una località turistica molto affermata. Sono, quindi, presenti hotel, campeggi, residence, ristoranti e tutti i servizi di cui i visitatori possono aver bisogno. La vicina Portoferraio, invece, è una cittadina ricca di storia e cultura, con un affascinante centro storico, due ville Napoleoniche (Napoleone, infatti, scelse proprio questa località per il suo esilio) e diverse fortezze. Portoferraio offre inoltre una gran quantità di negozi, botteghe artigiane, rinomati ristoranti, bar dove gustare ottimi aperitivi e locali notturni, tra cui la celebre discoteca Club 64. La città, durante tutto l'anno, ospita numerosi eventi, tra cui spettacoli teatrali, musica dal vivo ed iniziative culturali, a cui si aggiungono i tradizionali festeggiamenti per il Ferragosto, con tanta musica ed uno spettacolo pirotecnico.

Come arrivare alla spiaggia

La spiaggia della Biodola si raggiunge molto facilmente percorrendo la strada provinciale che collega Portoferraio a Procchio. Superati i primi 3 km dopo il porto di Portoferraio, ci si imbatte nella deviazione per la spiaggia. Recentemente è stato realizzato un nuovo ed ampio parcheggio, adatto ad accogliere il grande flusso di visitatori che giunge qui durante l'alta stagione. La spiaggia è ben collegata anche da un comodo servizio autobus, che parte dalla stazione del porto di Portoferraio.