Spiaggia di Chiessi

Portoferraio

Caratteristiche della spiaggia di Chiessi

Chiessi è un piccolo centro, frazione del comune di Marciana che si trova sul tratto di costa occidentale dell'isola d'Elba, che guarda verso la costa della Corsica. In passato l'economia di Chiessi si basava sulla produzione vinicola e sulla pastorizia. Successivamente si è avuto lo sviluppo del settore turistico. Tra le tante curiosità di questa spiaggia si segnala a una profondità di 46 metri su un fondale sabbioso la presenza di un relitto di una nave romana risalente al primo secolo dopo Cristo. All'interno di questa nave, adibita al trasporto di merci, sono state rinvenute numerose anfore. La spiaggia di Chiessi è compresa nella più ampia Costa del Sole, è lunga 80 metri ed è composta da ciottoli levigati dal mare di colore grigio chiaro. Su questa spiaggia è presente una grande distesa di scogli di granito lisci e pianeggianti. Questi scogli sono adatti per stendersi al sole o per tuffarsi. La spiaggia di Chiessi è esposta ai venti da sud che in estate fanno soffiare sempre una brezza leggera. Nelle giornate di Grecale o di Levante il soggiorno in questa spiaggia raggiunge il momento ideale. Questa zona è ottima per gli amanti del windsurf proprio grazie alla costante presenza del vento. La trasparenza del mare è eccezionale e il fondale colorato e ricco di pesce è adatto per fare immersioni per scoprire la flora e la fauna marina. Il fondale è basso e rende questa spiaggia adatta anche ai bambini. La spiaggia di Chiessi offre alcuni servizi come bar, ristoranti, una corsia di atterraggio, parcheggio gratuito, possibilità di praticare il windsurf oppure di seguirne un corso. Il panorama che offre la spiaggia di Chiessi è magnifico, da qui infatti la vista spazia dall'isola di Pianosa alla Corsica. Soprattutto i tramonti qui sanno regalare colori e atmosfere unici. Un po' più a nord della spiaggia di Chiessi si trovano alcune calette incontaminate e selvagge che sono raggiungibii solo via mare.

Cosa fare e cosa vedere a Chiessi oltre la spiaggia

Alloggiare a Chiessi non è problematico in quanto l'offerta di strutture ricettive soddisfa tutte le esigenze. Oltre al mare si può scegliere di fare piccole escursioni nei dintorni di Chiessi, in particolare salendo sulla montagna si può andare alla scoperta del Semaforo di Campo delle Serre. Si tratta di una stazione telegrafica costruita nel 1888 sopra i resti di una torre di avvistamento risalente al '500. Questa torre, edificata in una zona molto isolata, permetteva di osservare la Corsica, le isole di Pianosa e di Capraia. Tra un bagno e l'altro a Chiessi si può assaggiare il budino di castagno e il pane del Marinaio. Tra i vini che si producono sul posto troviamo il DOC Aleatico e il Moscato. Qui si possono degustare anche ottimi liquori di produzione artigianale.

Come arrivare alla spiaggia

La spiaggia di Chiessi è facilmente raggiungibile. Si trova infatti praticamente davanti al paese, a 150 metri dal centro. Si può raggiungere anche con i mezzi pubblici, d'estate il comune di Marciana offre il servizio Marebus che permette il collegamento del paese con tutte le frazioni e le spiagge della zona.