Spiaggia Le Sprizze

Le Sprizze

Caratteristiche della spiaggia

La spiaggia Le Sprizze si trova lungo la strada che va da Procchio a Marciana Marina. L'unico modo di accedere alla spiaggia è attraverso uno splendido ma piuttosto ripido e malagevole sentiero, realizzato con massi e ciottoli di granito attraverso il boschetto che dalla strada arriva fino alla spiaggia. La spiaggia non è molto estesa, si tratta, infatti, di una piccola ma splendida lingua di ghiaia lunga circa 80 metri. Una scogliera la separa dalla spiaggetta del Bagno. Questa parte di costa dell'Isola d'Elba è molto selvaggia e naturale, infatti non sono presenti stabilimenti balneari o altri tipi di servizi come, per esempio, bar sulla spiaggia o noleggio pedalò. La spiaggia delle Sprizze è in ghiaia scura, con sassolini le cui tonalità variano dal verde al nero. A questi si accostano splendidi scogli granitici erosi dall'acqua del mare. I fondali sono molto belli e l'acqua è limpida e cristallina. Si tratta, indubbiamente, di un'ottima location per dedicarsi ad attività acquatiche come lo snorkeling o le immersioni subacquee. La spiaggia, inoltre, è esposta al mare aperto ed ai venti provenienti da nord-est e nord-ovest, mentre invece è ben riparata da quelli provenienti da sud. È molto assolata durante le ore del mattino e del primo pomeriggio, mentre più tardi si può godere della piacevole ombra fornita dal boschetto retrostante. Considerata la sua bellezza così naturale, la spiaggia delle Sprizze è piuttosto famosa e abbastanza frequentata, anche se generalmente non è mai affollata. I visitatori sono perlopiù famiglie e amanti dello snorkeling, data la bellezza dei fondali della zona. Data la difficoltà di accesso tramite il sentiero scosceso, non è un luogo adatto a persone con mobilità ridotta.

Nei dintorni della spiaggia

La spiaggia delle Sprizze si trova in località Marciana Marina, che è un antico e pittoresco villaggio di pescatori, caratterizzato da viuzze strette e case dai colori pastello. Nonostante si tratti di un piccolo borgo, è comunque un'importante meta turistica della costa nord-occidentale dell'Isola d'Elba, con negozi, ristoranti e pub. I turisti vengono proprio per godere della bellezza incontaminata di spiagge come Le Sprizze e per vivere la genuinità di un paesino tipico e caratteristico come Marciana Marina. L'evento più importante della stagione estiva è indubbiamente quello di Santa Chiara, patrona del paese, che si festeggia il 12 agosto con una processione, musica e spettacolo pirotecnico.

Come arrivare alla spiaggia

La spiaggia delle Sprizze dista circa 3,5 km da Procchio, sulla strada che collega il paese a Marciana Marina. La spiaggia non è segnalata da nessun cartello, per arrivarci occorre percorrere la strada provinciale e imboccare un sentiero che viene segnalato da una scritta in vernice sul granito che indica, appunto, Le Sprizze. Una volta arrivati a destinazione si troverà una staccionata in legno da dove inizia il sentiero per scendere alla spiaggia. Proprio nei pressi della staccionata è presente un piccolo spazio dove è possibile parcheggiare l'auto. Una volta percorso il ripido sentiero che attraversa il boschetto di erica, si arriva ad una piccola scogliera dove vale assolutamente la pena ammirare lo splendido panorama che si apre davanti, ossia la suggestiva visuale del golfo dal promontorio dell'Enfola a quello della Guardiola.